Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.

Latest Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

Tango Argentino

E’ un ballo basato sull’improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l’uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell’uomo e la destra della donna.

Il tango è un genere musicale e un ballo; ma anche una poetica, un’interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale col partner. Il tango è per lo più in tempo binario, originario della regione del Río de la Plata.

Il tango nasce a Buenos Aires nella seconda metà dell’800 come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone, quando la città venne invasa dagli immigrati in prevalenza europei e fin dalle origini è stata una contaminazione di musiche che si trasferirono al ballo. Oggi il tango è considerato una forma d’arte completa che comprende una danza, un genere musicale, un’espressione poetica, un tipo di canto, un’iconografia pittorica e infine una filosofia di vita.

Con questa premessa ci si può avvicinare al tango da spettatore oppure da ballerino, in questo secondo caso sappiate che l’improvvisazione è bandita. Imparare a muovere i primi passi e ballare sono attività legate le une alle altre.

Nei nostri corsi ,si impara ad ascoltare la musica a muovere i primi passi. Avviso agli impazienti: il tango all’inizio costa fatica ma poi è un piacere. La tappa successiva per mettere in pratica le lezioni prese è andare in milonga.

 

Insegnante Maurizio Mastro, una lunga esperienza ultra decennale nel mondo tanghero a livello nazionale e internazionale , in grado di trasmettere agli allievi il piacere di imparare le dinamiche di un mondo divertente e passionale.

E’ possibile partecipare in coppia o anche singoli .