[vc_row equal_height=”yes” enable_arrows_animation=”no” simple_background_color=”#141414″][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column css_animation=”bounceIn” width=”2/3″][vc_column_text]
Danza contemporanea e Laboratori Coreografici
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row][vc_row equal_height=”yes” enable_arrows_animation=”no” simple_background_color=”#141414″][vc_column css=”.vc_custom_1489160954845{margin-top: 0% !important;margin-right: 0% !important;margin-bottom: 0% !important;margin-left: 0% !important;padding-top: 0% !important;padding-right: 0% !important;padding-bottom: 0% !important;padding-left: 0% !important;}” offset=”vc_col-lg-6 vc_col-md-6″]
INSEGNANTE Mattia Gandini
[/vc_column_text]
La prima parte della lezione è dedicata alla preparazione del corpo: Il Riscaldamento fondamentale per i danzatori e performers parte dal suolo, con esercizi posturali per migliorare e fortificare il corpo, la sua struttura ossea e muscolare. In continuo ascolto del corpo cerca di rispettare le diverse esigenze fisiche, mantenendo morbidezza e dinamicità grazie alla circolarità e ciclicità attiva interna. Con continuo ascolto verso la parte interiore si passa alla seconda parte della lezione, rivolta all’ambiente esterno e a ciò che circonda i corpi. Si analizza e si renderono presenti la percezione dei sensi nello spazio, tempo e gravità. Con esercizi derivati dalla contact improvvisation e di gruppo si ricerca una maggiore consapevolezza e attenzione verso gli altri corpi, nello spazio, attivando una sintonia e dinamicità nei movimenti. La terza parte sarà dedicata alla creatività ed espressione del movimento. Grazie a tecniche di composizione ed improvvisazione gli allievi apprendono e creano moduli coreografici e compositivi; seguendo un flusso di emozioni e sensazioni percepite nello spazio e nel tempo, dalla musica e dal contatto con gli altri corpi. Il laboratorio coreografico si conclude con una quarta e ultima parte, in cui si lavora e struttura il materiale compositivo elaborato singolarmente e in gruppo per una composizione quale atto performativo finale della lezione.
Si consiglia da 12 anni in poi.
[/vc_column_text]